Kas Kastner, a TR hero

Kas Kastner

Un vero TR HERO

di W. Scott [TR Register UK]

Siamo molto rattristati nel segnalare la morte di un eroe di TR, Kas Kastner, scomparso domenica 11 aprile 2021 all’età di 92 anni.

Kas Kastner ha guadagnato la sua reputazione per aver ottenuto più potenza dal motore TR di chiunque altro, inclusa la fabbrica produttrice, e il suo famoso “Black Book” è stato una bibbia per i preparatori di motori per molti anni. Quando la Triumph mise in dubbio gli spunti di potenza dichiarati da Kastner, lui decise di dimostrarli spedendo un motore a Coventry, dove sviluppò 152 CV sul banco di prova della Triumph. Il suo status di leggenda del tuning fu confermato!

Kastner ha vinto nella classe a Sebring con una squadra di TR4 nel 1963 e di nuovo nel 1966 con una squadra di TR4A, che conquistò il primo, il secondo e il terzo posto. Quelle vittorie vanno aggiunte a innumerevoli successi nelle corse TR nel campionato SCCA.

Kas Kastner TR4

Kastner si precipitò alla Triumph a Coventry per presentare un progetto per una nuova vettura aerodinamica da far girare a Sebring. Secondo quanto riferito, tutto ciò che portò con sé fu la sua reputazione, la promessa di una copertina in una rivista e un unico disegno approssimativo fatto da Pete Brock, designer della coupé Shelby Daytona.

Kas ha contribuito alla rivista TR Action Magazine diverse volte nel corso degli anni ed è stato di grande supporto al team editoriale, con cui era in contatto regolarmente, condividendo storie e fornendo approfondimenti.
Mancherà a tutti noi del registro TR.