MVC575, the TR2 breaking recors in Jabekke in 1953

RITORNO A JABEKKE

Torna in Belgio completamente restaurata la Triumph TR2 del record

Il 20 maggio 1953, sulla famosa autostrada Jabekke in Belgio, la nuova auto sportiva di Standard Triumph ha battuto il record di velocità su strada per auto di produzione da due litri.

TR2 at Jabekke, 1953

La audace Triumph TR2, che portava la targa MVC575, raggiungeva la velocità allora più che ragguardevole
di 124,885 miglia all’ora e fu guidata dal collaudatore britannico Ken Richardson.
Richardson partecipava al Campionato mondiale di Formula 1 con la scuderia BRM, per la quale si occupò dello sviluppo del motore BRM V16. Nello stesso periodo Richardson – ingaggiato da Sir John Black – ebbe un ruolo rilevante nello sviluppo dei primi roadster della serie TR prodotti dalla Triumph.

Al NEC Classic Motorshow del 2016, allo stand TR Register, Sir Stirling Moss ha riconosciuto la sorprendente Triumph TR2 restaurata. Questo veicolo rivoluzionario aveva fatto storia nel 1953 durante quelle prove di velocità su un’autostrada del Belgio, battendo il record di una vettura sportiva di produzione da due litri detenuta da un Sunbeam Alpine per mano di Sheila Van Dam e nientemeno che Sir Stirling Moss.

MVC575 TR2 go back to Jabekke

Il seguente eBook mostra le straordinarie immagini del restauro di quella TR2 e riunisce in un’unica pubblicazione online l’intero set di articoli che ha seguito la ricostruzione di MVC575 in TR Action Magazine (TR Register, tutti i diritti riservati).